L'iniziativa

  • Home
  • /
  • L'iniziativa

L'iniziativa

La Primavera dell'Europa, nella settimana dal 21 al 29 Marzo 2019, è un'iniziativa composta da tanti eventi nelle scuole di tutta Italia per conoscere e parlare di Unione europea e delle sue opportunità.

L'iniziativa si prefigge di realizzare una serie di eventi a livello locale, rivolte a giovani studenti delle classi 4a. e 5a. della scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di:
- diffondere l'informazione di base sulle attività e sul funzionamento dell'Unione europea,
- promuovere le opportunità dell'Unione europea offerte ai giovani,
- promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Unione europea.

I Centri d’Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di documentazione europei (CDE) ed i Punti Locali Eurodesk (PLE), ovvero le “antenne” dell’Europa a livello locale, faciliteranno l'identificazione delle scuole e dei giovani ambasciatori, potranno organizzare eventi sull'UE con le stesse caratteristiche in tutta Italia, nell'ambito della settimana della Primavera dell'Europa.
Anche le singole scuole su base volontaria potranno associarsi all'iniziativa, ma dovranno rivolgersi alle loro “antenne” di riferimento dell’Unione europea (Centri di Documentazione Europea, Centri di Informazione Europe Direct, Punti Locali Eurodesk) per registrare il loro evento tra quelli ufficiali e poter utilizzare il logo dell’iniziativa.